Peonia in Bloom - winter edition

Dalla Pinacoteca all'Archivio: Un Percorso nella Storia del Collegio.
Visita guidata con il Prof. Dante Mazza

POSTI LIMITATI IN PINACOTECA. INGRESSO CON: BIGLIETTO EVENTBRITE
Sabato 20 e domenica 21 dicembre 2025.
Orari visita guidata: ore 12.00 oppure ore 14.00.
Collegio Venturoli. Via Centotrecento, 4.

Un’occasione preziosa: il Prof. Dante Mazza, Presidente della Fondazione Venturoli, guiderà la visita esclusiva tra storia e curiosità. All'interno della manifestazione Peonia in Bloom 2025 - Winter Edition si svolgerà la prestigiosa Visita Guidata al Collegio Artistico Venturoli, condotta dal Prof. Dante Mazza, Presidente della Fondazione: un’occasione unica per scoprire storia, curiosità e tesori del Collegio da una prospettiva privilegiata.

Dalla Pinacoteca all'Archivio: Un Percorso nella Storia del Collegio Artistico Venturoli
Dopo un breve accenno sulla nascita e sull'importanza del Collegio voluto dall'Architetto Angelo Venturoli (Medicina 1749 - Bologna 1821), si passa a visitare la Pinacoteca, dove troviamo le opere più significative prodotte dai giovani artisti che si sono formati all'interno dell'Istituto, da Busi a Faccioli, da Serra, Masotti e Romagnoli... solo per citare qualche nome e che in questo contesto, hanno dato vita al "Verismo" dell'Ottocento bolognese. Quasi tutte le opere appartengono al periodo giovanile del loro tirocinio e per ognuna verrà indicata l'età di esecuzione, per apprezzare il talento e la formidabile preparazione che i giovani ricevevano nella loro permanenza al Collegio, dai 12 anni e fino al compimento del ventesimo anno d'età. Occorre ricordare che i giovani dovevano appartenere a famiglie bolognesi in stato di necessità economica e che senza l'aiuto del Collegio non avrebbero potuto dedicarsi agli studi artistici. Nel 2026 il Collegio celebrerà i suoi 200 anni di attività.

Professore Dante Mazza
Prof. Dante Mazza (Budrio, 18 febbraio 1948) è pittore, incisore e ceramista; si è formato all’Accademia di Belle Arti di Bologna, dove ha insegnato dal 1969 al 2007. È presidente della Fondazione Collegio Artistico Venturoli e coordina le attività di valorizzazione delle collezioni ed archivi; tra i progetti recenti ha curato la mostra Lo sviluppo del talento parte della rassegna “La pittura a Bologna nel lungo Ottocento | 1796 – 1915” (21 marzo - 30 giugno 2024), promossa dal Settore Musei Civici Bologna | Museo civico del Risorgimento.

PARTECIPAZIONE ALLA VISITA GUIDATA:
Posti limitati. Per prenotare la visita guidata alla , occorre acquistare il biglietto su eventbrite.


Per maggiori informazioni sui gli altri eventi collaterali e sulla Mostra Mercato Facebook - Instagram oppure il nostro sito peoniainbloom.com.

Avanti
Avanti

Fondazione MAST Presenta la VII edizione di FOTO/INDUSTRIA